Per un’evoluzione culturale del diritto

Pubblicato: 16 dicembre 2010 in comunicati stampa
Tag:, ,

Per un’evoluzione culturale del diritto. La lezione del reale ed il sogno dell’avvenire

Giovedì 16 dicembre 2010, ore 16.00

Fondazione “Gerardino Romano

Piazzetta G. Romano

Telese Terme (BN)

 

La Fondazione “Gerardino Romano” ha organizzato un incontro sul tema del silenzio giuridico dal titolo: “Per un’evoluzione culturale del diritto. La lezione del reale ed il sogno dell’avvenire”, che si terrà il giorno 16 dicembre, alle ore 16.00, presso la Sala Principe del “Gran Hotel” di Telese Terme (Bn). L’incontro sarà coordinato dal prof. Felice Casucci, responsabile del progetto di ricerca e titolare dell’insegnamento di “Diritto e Letteratura” presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Sannio.

Il dibattito verterà sulla dimensione multi-semantica del linguaggio giuridico, sulle sue aporie e sulla funzione che esso svolge nel campo delle regolazioni pubbliche, delle governance private e dei meccanismi contrattuali e processuali di accesso alla  giustizia.

Intervengono all’incontro i seguenti studiosi: Angelo Andreotti, Antonella Argenio, Livio Borriello, Oreste Calliano, Donato Carusi, Aldo Colucciello, Carmine Di Donato, Flora Di Donato, Federico Ferrone, Alberto Garofalo, Erika Giorgini, Antonietta Gnerre, Claudia Iandolo, Roberta Linciano, Laura Mauriello, Maria Paola Mittica, Paolo Moretti, Valerio Nitrato Izzo, Vincenzo Nuzzo, Massimo Papa, Renato Rolli, Maria Teresa Sanza, Pier Francesco Savona, Francesca Scamardella, Maria Rosaria Scotti, Debora Spinelli, Alberto Vespaziani, Maria Zarro.

Gli studiosi indicati sono espressione di diverse discipline scientifiche e si confronteranno, nella forma del dialogo, sulle potenzialità euristiche, didattiche e pedagogiche del tema scelto. All’incontro parteciperanno rappresentanze studentesche della Scuola e dell’Università.

Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico volto a favorire una crescita culturale, equilibrata e sostenibile, del territorio sannita.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...